La festa della donna sui social network, tra ironia, luoghi comuni e immagini equivoche

E’ da poco passato mezzogiorno, ma il mondo dei social network ha già dato del suo meglio per augurare buona Festa della Donna all’altra metà del social cielo. Ciuffi gialli di mimosa e canzoni dedicate alla donne su facebook si sprecano, ma c’è anche chi ha ha pensato di fare gli auguri alle donne in modo più originale e creativo, anche se, purtroppo, non tutti sono riusciti a fare centro.

Google è andata sul sicuro, con un doodle dedicato all’unicità di ciascuna donna

doodle

Su facebook, invece, i brand più importanti hanno puntato sulla viralità dei contenuti e sulle offerte promozionali riservate alle donne nel loro giorno, come ha fatto Fiat

fiat

La trovata della più importante casa italiana di automobili ha diviso il popolo dei social: da una parte chi la trova offensiva, dall’altra chi la trova geniale. Io, lo ammetto, sono della seconda opinione. E’ vero che la Fiat gioca su uno stereotipo consolidato e magari poco veritiero, ma è vero anche che l’ironia (e in questo caso l’autoironia) è una delle armi più potenti del mondo. A volte bisogna anche sapersi prendere in giro, e da donna non mi sento per niente offesa…

Ben più grave, invece, è il caso di Algida, che ha virtualmente regalato un cono gelato al cioccolato a tutte le donne, senza rendersi conto, però, che l’immagine postata poteva sembrare ben altro!

algida

I geni dell’Algida, poi, hanno quasi peggiorato la situazione cancellando l’immagine dall’account. C’è bisogno che specifichi ancora che questa è una cosa da non fare mai?

Ma se c’è un brand che on line ha capito l’imporanza della viralità, dissacrando con ironia la festa, è senz’altro la Durex.

durex 8 marzo

Ironia, ironia, ironia e la capacità di raccontare una marca direttamente riferibile al sesso senza mai essere volgare, ma giocando con intelligenza fanno della comunicazione on line della Durex un vero e proprio gioiellino. Io sono sempre più dell’idea che i creativi della Durex siano geniali!

E ovviamente tanti auguri a tutte le donne!!!

UPDATE!!! Il colore del cono Algida è cambiato! Dopo avere cancellato il post, hanno inserito questa nuova immagine. Sono riusciti a rimediare? Secondo me si, puntando sull’ironia e ammettendo l’errore… Fatto sta che, così come compare ora, il post ha poco senso. Insomma, chi non ha seguito la vicenda della precedente foto non capisce a che cosa si riferisce il testo che accompagna l’immagine. Rimango dell’idea che il post avrebbe avuto più senso se il precedente non fosse stato cancellato…

algida 2

RI-UPDATE!!! Un utente sulla pagina facebook di Algida ha fatto notare che la foto è presa da Flickr… Algida si è affrettata ad inserire i credits, ma come potete vedere dall’immagine qui su, prima non c’erano!

  1. Ancora nessun commento.

RSS FEED Facebook Twitter Pinterest Flickr